Un alfabeto per la scrittura delle donne

Nessuna intenzione di essere esaustiva, scientifica, professorale. Nessuno studio di gender literature, di una qualche scrittrice in particolare, nessuna disamina critica. Solo un elenco e, se trovo, una data di nascita, un sito, una riga di spiegazione. E’ un repertorio personale,  un tentativo di soddisfare una mia curiosità sulle donne che scrivono e pubblicano oggi.  

Senza pregiudizi di genere (letterario) o di numero (di libri pubblicati), seguo l’ordine alfabetico. Cercando un’ulteriore classificazione, avevo pensato, in un primo tempo, di adottare un criterio anagrafico, legato alle generazioni, ma poi ho preferito un semplice criterio cronologico di pubblicazione. Ha un che di più sorprendente perchè si possono ricavare le interpretazioni più varie dal fatto che una cinquantenne inizi a pubblicare oggi, a fianco di una ventenne.

Ecco, perciò, un elenco di donne italiane (o che hanno scelto di scrivere in italiano) che hanno  iniziato a pubblicare, su carta,  nella seconda metà del ‘900 fino al 1999 (Dal XX secolo )  e  donne italiane, o che hanno scelto di scrivere in italiano, che hanno cominciato a pubblicare nel XXI secolo (Dal XXI secolo) .  

Ho cominciato questo elenco il 14 luglio 2007, con una pagina aperta sul mio blog.  Avevo iniziato scrivendo in diretta e non su una pagina di file. Sono andata all’impronta, sull’onda di un’ispirazione improvvisa davanti al pc di un pomeriggio estivo finalmente vuoto. Dapprima ho aperto google e poi aNobii che pensavo potesse essere utile per questi scopi compilativi, e invece no: il gruppo Scritture di donne  faceva perdere tempo. Ho guardato nella mia libreria (uhm, scrittrici italiane contemporanee-contemporaneissime: pochine, Untitl.Ed a parte). Poi sono andata sui blog.

Per ciascuna ho scelto di mettere  un link, perciò mancano scrittrici di cui, a mia conoscenza,  non è reperibile una voce in rete. Se c’è, privilegio il blog oppure il wiki, rispetto a un eventuale sito personale, che pure inserisco.  Anche il rapporto che queste donne hanno con la rete è interessante da discutere.  

Ma l”accumulo dei link su una sola pagina  era diventato difficile da gestire, e alla fine di agosto quella paginona ha fatto crack. Così è nato questo blog in continuo aggiornamento, magari con la collaborazione di quelli che passano di qui.

Riassumo i CRITERI  (transitoriamente definitivi) di INCLUSIONE  e di ESCLUSIONE dall’ELENCO:

– verranno incluse (col tempo, eh, col tempo)  tutte le scrittrici  che abbiano pubblicato almeno un libro intero, con qualunque casa editrice

– verranno escluse (purtroppo, ma sennò non se ne verrà a capo proprio mai mai) tutte coloro che abbiano pubblicato solo on-line e/o su carta ma solo in antologie, raccolte collettive, riviste

– verranno incluse tutte coloro che abbiano pubblicato narrativa a vario titolo, poesia, teatro;  l’inserimento nel XX o nel XXI secolo per coloro che abbiano pubblicato di tutto e di più, dipende dal secolo d’esordio in uno di questi campi

– verranno escluse (sempre per venirne, forse, un giorno, a capo) tutte coloro che abbiano pubblicato solo saggistica a vario titolo, manualistica, giornalistica, divulgativistica (non esiste? embè? se serve si crea)

– verranno incluse anche coloro che, nella vita, siano note come “altro” da: ”scrittrici” . Perchè, siccome non si campa di letteratura  (se non nell’1% dei casi, stima non scientifica ma a lume di naso – e si sappia che sono anosmica), non vedo perchè sia ammissibile inserire la dottoressa, l’inscatolatrice di conserve, l’insegnante, la maitresse, l’architetta, l’infermiera e la commessa e non, ad esempio, la comica, l’atleta, la presentatrice tivvù, la nana e la ballerina (però Romina Power, per il momento, non ce la metto. E non insistete).

Un dubbio però ce l’ho:

ce la metto la Littizzetto? Qualcuno mi consigli.

Intanto, ringrazio tutti coloro che hanno contribuito fino ad ora con i loro suggerimenti e il loro sostegno:
(in ordine di apparizione)
par3rgon,   PlacidaMitì,   untitled_io,   Matteo,   calais,   cinzia pierangelini,  riccionascosto, pessimesempio,  sandro, demetrio, Anna Lamberti Bocconi, cristiana alicata, Fede, anna simm., antonella, aida.

10 Responses to Un alfabeto per la scrittura delle donne

  1. parergon ha detto:

    tanti auguri per questo nuovo progetto! purtroppo da “scarsa” lettrice non potrò che leggere e apprezzare le altrui conoscenze e proposte / prosit!

  2. caracaterina ha detto:

    Grazie, par3rgon.
    (scarsa lettrice io pure – passo troppo tempo davanti a questo video ;))

  3. Nostalgia ha detto:

    Io la Littizzetto ce la metterei, sarà perchè mi è simpatica, conosce la musica e … ha insegnato

  4. caracaterina ha detto:

    In effetti, Nostalgia, mi sto convincendo 😉
    Anche perchè, l’ho detto, non faccio discriminazioni di “qualità”, che sennò certi nomi … Ma allora, per coerenza, devo mettere anche la Power!

    E poi: ci stanno un sacco di insegnanti – soprattutto di lettere – in questo elenco.
    Tutto ciò deve pure significare qualcosa ma non so mica se voglio sapere cosa 🙂

  5. manginobrioches ha detto:

    Mi permetto di aggiungere una strepitosa siciliana che ho scoperto qualche tempo fa, e che ha vinto il Premio Vittorini proprio lo scorso luglio: Maria Attanasio, autrice, tra l’altro, del Falsario di Caltagirone, un libro bellissimo.
    Il link che ho trovato è questo: http://www.girodivite.it/antenati/xx3sec/_attanasio.htm.

    (mi sa che la Littizzetto ci va. e pure Romina, ahimè. E, se ti interessa, anche Lory Del santo ha appena scritto le sue memorie. Per la cronaca). baci

  6. manginobrioches ha detto:

    uhm, non so perché il link non funziona. se lo ricopio su IE funziona, qui no. Agh.

  7. caracaterina ha detto:

    Ecco, tuttapposto Brioche. 🙂
    Lory Del Santo?! Ma poi: perchè no? E tutto sommato è possibile che sia più interessante lei che certe posatrici di lungo corso convinte di aver rivoluzionato. (senza alcun complemento oggetto, già).
    Vabbeh, ce le metto. Tutte tutte tutte.

  8. gugl ha detto:

    se posso contribuire, ti invito a visitare “viadellebelledonne”, un blog dove ci sono ottime poetesse (e qualche buona narratrice)

    ciao!

  9. MF ha detto:

    Sono incappata nel tuo blog durante una estenuante ricerca sulla letteratura femminile italiana e mi ha molto colpita.
    Il motivo di questa ricerca è una fiera sull’editoria che si terrà a Forlì il 7-8-9 Marzo 2008 (La Romagna In-Pagina), sto cercando spunti per la Festa della Donna che cade proprio durante i giorni della Fiera.
    Ti potrebbe interessare partecipare o darmi qualche spunto riguardo all’argomento DONNA E LETTERATURA?
    grazie

  10. caracaterina ha detto:

    MF, forse potrebbe anche interessarmi, visto che sono anche una delle tre socie, tutte donne, della casa editrice Untitl.Ed (www.untitlededitori.com).
    nessuna romagnola, però 😦
    Il fatto è che: 1) ho cercato il sito della fiera online e ho trovato solo quello dello scorso anno
    2) anche tu, qui, non hai lasciato nessun link.
    Contattami, se vuoi, all’indirizzo che trovi sull’altro blog (la compilatrice).
    Per comodità lo scrivo qui:
    caracaterina@freemail.it

    Comunque, questo catalogo, a dir la verità, lo sto trascurando. C’è un elenco lungo così che dovrei ancora inserire. Chissà che questo tuo intervento, MF, non mi dia una smossa.

Lascia un commento